ASIFA Italia - Associazione Italiana Film d'Animazione

Cinzia Angelini e Mila battezzano la Tauron Silver Orchestra

Proseguendo sulla strada della sua realizzazione, Mila, il cortometraggio animato di Cinzia Angelini, segna un altro punto importante ancor prima del suo esordio cinematografico. In collaborazione con la romana Tauron Entertainment, nasce infatti la prima struttura espressamente dedicata alla composizione ed alla registrazione di musica per il cinema. La Tauron Silver Orchestra si forma in seguito ad un’esigenza concreta, sviluppatasi proprio grazie alla volontà di supportare Mila nello sviluppo del film e, più immediatamente, del trailer che farà da apripista alla campagna crowdfunding del film.
Nata da un’idea del CEO di Tauron Entertainment, Paolo Zanotti, e dal composer di Mila, Flavio Gargano, la Tauron Silver Orchestra risponderà ad un’esigenza estremamente concreta nel panorama italiano: quella di avere una struttura tutta italiana in cui sia possibile, per gli addetti ai lavori,
comporre, suonare e registrare colonne sonore per il mondo cinematografico e televisivo, senza dover ricorrere al supporto di realtà note nel resto d’Europa. Flavio Gargano, apprezzato compositore italiano e Composer per Mila ha voluto precisare: “L’orchestra nasce da un’idea che mi è venuta durante un’esperienza all’estero, visitando una struttura che si occupava appunto di registrazione di colonne sonore e mi sono chiesto, ”Perchè non farlo in Italia?”. Dopo aver conosciuto Paolo Zanotti, CEO e Producer di Tauron Entertainment, ho realizzato pian piano che l’idea poteva essere sviluppata, anche se mancava la circostanza. Ed è qui che entra in gioco Cinzia Angelini, ideatrice e regista di Mila, conosciuta 4 anni prima, con cui abbiamo discusso l’idea di eseguire e registrare la soundtrack del suo film proprio in Tauron.”
L’importanza dell’operazione risiede, anzitutto, nella possibilità di costituire la prima orchestra creata in una factory di stampo cinematografico, all’interno della quale sono presenti varie risorse inerenti il settore cinematografico. La Tauron mette già a disposizione location, pre e post produzione audio e video, computer grafica, sala eventi e persino una sala cinema, in pieno stile “factory”, inteso come la possibilità di gestire una produzione a 360°. L’orchestra costituirebbe un ulteriore tassello per impreziosire uno scenario già ricco ed interessante, nell’ottica di mantenere in Italia tutte le fasi fondamentali della creazione di un progetto cinematografico. Effettuato un bando di partecipazione a cui hanno risposto musicisti da tutta Italia, la Tauron Silver Orchestra vedrà finalmente la luce il prossimo 18 marzo, giorno in cui sotto gli occhi dei suoi fondatori saranno portate a termine le audizioni finali per la selezione dell’orchestra e sarà registrata, dal vivo, la musica che farà da sottofondo al nuovo trailer di Mila. L’evento si terrà a Roma, presso la sede di Tauron Entertainment e per l’occasione saranno presenti non solo Zanotti e Gargano, ma la stessa Cinzia Angelini che, in Italia proprio per l’occasione, farà da madrina all’evento. “Penso – ha commentato la Angelini – che questa sia un’occasione incredibile per riuscire a creare un qualcosa di fantastico partendo da Mila, e questo mi lusinga e mi emoziona”.

https://youtu.be/rXx4DRXl-Qg

Tauron si aggiunge così agli sponsor della scuderia italiana di Mila, che vanta alle spalle l’esperienza e la passione, tra gli altri, di Ibiscusmedia, Pixel Cartoon, Stay Nerd, SquashnStretch, Arpaint, AF News, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trentino Film Commission e Fondazione Cassa Rurale di Trento. Tauron Entertainment nasce nel 2011 da un’idea di Paolo Zanotti. Si configura come una casa di produzione cinematografica, televisiva, web tv, musicale, formazione e sviluppo attività multimediali.

Mila è un cortometraggio animato scritto e diretto da Cinzia Angelini che affronta il terribile dramma dei bambini colpiti da eventi bellici. In sviluppo grazie all’aiuto ed al supporto di numerosi sponsor e di animatori volontari (250 artisti in 25 Paesi) è uno dei più grandi studi digitali del mondo strutturato e gestito attraverso i social network.

2016-03-15T14:54:44+00:00 11/03/2016|musica, evento|