Associazione

ASIFA Italia è l’associazione che riunisce gli autori e i professionisti dell’animazione italiana e che si impegna a promuovere la cultura e l’arte dell’animazione.

ASIFA Italia è stata fondata nel 1982 da un gruppo di autori, artisti e studiosi, quale sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A. diffusa in 60 Paesi e legata ad UNESCO), per “diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo”.

Lo stato di frammentazione in cui si trova il cinema d’animazione italiano richiede tuttavia un impegno non solo genericamente culturale, ma anche di coordinamento, aggiornamento e promozione del settore e una sempre maggiore attenzione ai problemi professionali in sinergia ma in autonomia dalle aziende stesse. L’associazione dunque si impegna a richiamare attenzione e sensibilità verso l’animazione italiana in Italia e all’estero e a favorire un’adeguata presenza dell’animazione in tutto ciò che concerne la politica dello Stato e dell’Unione Europea.

ASIFA Italia gode della fiducia degli autori, dei produttori e degli addetti al settore che la vedono come punto di riferimento sul piano professionale e culturale.