ASIFA Italia

presentazione

ASIFA Italia è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1982 da un gruppo di autori, artisti e studiosi per diffondere la conoscenza della cultura e dell’arte dell’animazione.

ASIFA Italia gode della fiducia degli autori, dei produttori e degli addetti al settore che la vedono come punto di riferimento sul piano professionale e culturale.

Il Presidente Onorario è Bruno Bozzetto. L’attuale Consiglio Direttivo è composto dal Presidente Maurizio Forestieri e dai Consiglieri Agostino Clemente, Christian De VitaEmiliano Fasano, Marino Guarnieri, Valentina Mazzola e Chiara Giorgetti Prato. Il Tesoriere è Andrea Pagliardi.

Sono (o sono stati)  soci di ASIFA Italia – tra gli altri – Mario Addis, Alfio Bastiancich, Valerio Berruti, Giannalberto Bendazzi, Tommaso Cerasuolo, Enzo d’Alò, Pierluigi De Mas, Michel Fuzellier, Giulio Gianini, Vincenzo Gioanola, Giuseppe Laganà, Fabrizio Liberti, Emanuele Luzzati, Chiara Magri, Manfredo Manfredi, Guido Manuli, Andrea Martignoni, Simone Massi, Luca Raffaelli, Donato Sansone, Gianluigi Toccafondo, Fusako Yusaki.

logo ASIFANel 1982 Osvaldo Cavandoli – il noto creatore de La Linea – realizza il logo di ASIFA Italia, l’associazione che ha contribuito a fondare.

ASIFA Italia LOGONel 2015 ASIFA Italia coinvolge giovani grafici e designer per ideare un nuovo logo che rappresenti le tendenze del mondo dell’animazione contemporanea.

ASIFA Italia – attraverso l’imprimatur del proprio logo – concede il Patrocinio o la Raccomandazione come riconoscimento, sostegno, promozione e tutela a manifestazioni o iniziative ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità culturali, artistiche, scientifiche, economiche e professionali con diretta attinenza con la missione istituzionale dell’Associazione. Il Patrocinio viene associato a festival, rassegne, convegni o altre manifestazioni culturali, scientifiche o spettacolari; la Raccomandazione può essere conferita a pubblicazioni a stampa o audiovisive, siti, blog, programmi televisivi o altre iniziative, anche a carattere commerciale.

ASIFA Italia promuove attività didattiche, promozionali e pubbliche finalizzate alla diffusione del cinema d’animazione in tutte le sue forme e declinazioni. Inoltre progetta e organizza attività di aggiornamento professionale in autonomia o in partnership con enti pubblici e privati.

missione internazionale

Asifa InternazionaleASIFA Italia si ispira alle finalità dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A.) nello spirito di un vasto movimento mondiale per il progresso della produzione, della diffusione e della conoscenza dell’arte dell’animazione come strumento di pace e dialogo tra i popoli.

Norman McLaren e Bruno Bozzetto ad Annecy (Francia, 1960)
Norman McLaren e Bruno Bozzetto ad Annecy (Francia, 1960)

AS.I.F.A. è stata fondata ad Annecy nel 1960 da un gruppo di artisti e registi d’animazione provenienti da ogni parte del mondo: Alexandre Alexieff, Bruno Bozzetto, George Dunning, Max Fleischer, Paul Grimault, John Halas, John Hubley, Ivan Ivanov-Vano, Grant Munro, Ernest Pintoff, Bretislav Pojar, Jiri Trnka, Dusan Vukovic, Karel Zeman. Il primo Presidente  fu Norman McLaren.

logo-unescoSotto l’egida di UNESCO, operano circa 40 gruppi nazionali tra cui:
Australia, Austria, Bulgaria, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Egitto, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, India, Indonesia, Iran, Israele, Giappone, Korea, Messico, Polonia, Romania, Serbia  e sei sezioni negli Stati Uniti (Atlanta, Central, Colorado, East, Hollywood, Portland, San Francisco).

Tra i più noti rappresentanti del movimento mondiale si segnalano Frédéric Back, Stephen Bosustow, Jules Engel, Paul Grimault, John Lasseter, Bill Littlejohn, Ward Kimball, Jurij Norštejn, Michel Ocelot, Bill Plympton, Raoul Servais, Tezuka Osamu, Koji Yamamura.

iniziative per il pubblico

Corti d’Autore
Incontri e proiezioni promossi dal Centro Nazionale del Cortometraggio (Torino dal 2010).

Panorama sul cinema d’animazione italiano
Selezione di cortometraggi italiani contemporanei ospitata presso il Mon Premier Festival di Parigi (2009) e il Festival Animahenasyon di Manila (2012).

Animathon
Laboratori per ragazzi promossi in accordo con il National Film Board del Canada per Rai (Amalfi e Positano dal 1998 al 2006) e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Modena 2011).

L’Ottava Arte
Ciclo di corsi di aggiornamento per insegnanti (Castello dei Ragazzi, Carpi 2010)

Incontri Arte Animazione
Due giornate dedicate all’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e in collaborazione con  il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e il Piano Media dell’Unione Europea (GAM di Torino dal 1999 al 2008).

Laboratori didattici del Museo Nazionale del Cinema
Workshop di cinema d’animazione per le scuole di ogni ordine e grado (dal 2002).

Mostra “100 anni di cinema d’animazione”
Curatela della mostra dedicata al centenario della nascita del cinema d’animazione (Auditorium Conciliazione di Roma, dicembre 2005)

AntennaCinema Cartoon 
Prima manifestazione europea specializzata, partner del Cartoon d’Or, prestigioso premio del Piano Media dell’Unione Europea (Treviso, dal 1986 al 1995).

iniziative per i professionisti

Censimento Nazionale dei professionisti italiani (2011).

Mestieri dell’Animazione
Convegno Nazionale con i professionisti dell’animazione italiana (Torino, 2006 e 2007).

Dal 1996 al 1999 ASIFA Italia elabora e promuove un piano di formazione nazionale indirizzato alla riqualificazione del settore. Il Piano trova l’appoggio di Scuola RAI e del Piano Media UE.
Dallo script al layout nella produzione seriale d’animazione (Torino, giugno 1998)
Workshop di scrittura d’animazione (Roma, 5-7 dicembre 1997)
Scrivere per l’animazione in Europa (Amalfi, aprile 1997)

Corso per disegnatori di animazione
Corso e stage finanziati dal Fondo Sociale Europeo (Torino, 1996 – 1997).

L’organizzazione nella produzione d’animazione (Terni, 5-8 dicembre 1996).
Produrre il cinema d’animazione in Italia (Roma, 15 dicembre 1995)
Cartoni d’autore: produzione e diffusione del corto animato (Treviso, 1-2 dicembre 1995)

Nel 1994 è intensa la collaborazione con il Piano Media dell’Unione Europea per l’organizzazione dei Master Cartoon, un ciclo di seminari per i professionisti europei.

Scrivere per la serie d’animazione
È il primo seminario professionale avanzato a tenersi in Italia (Treviso 5-6 ottobre 1994).

Cartoons tra identità culturale e mercato
Prima convention nazionale dei professionisti e delle imprese (Roma, 16 – 17 dicembre 1991)

Convegno Internazionale “Teaching Animation”
Organizzato con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e promosso dal Cilect (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision). Vi partecipano scuole da 25 Paesi (Urbino, 10-11-12 settembre 1992).

Il diritto d’autore del film d’animazione
Seminario nazionale in collaborazione con SIAE (Rimini, 1-2 dicembre 1988).

collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.