Iniziative

ASIFA Italia è stata fondata nel 1982 a Torino da un gruppo di autori, artisti e studiosi, quale sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation (As.I.F.A., legata ad UNESCO), per “diffondere la conoscenza dell’arte dell’animazione e per favorire i contatti e gli scambi fra gli artisti dell’animazione di tutto il mondo”.

Nei primi anni l’attività dell’Associazione si è concentrata soprattutto sulla promozione e diffusione culturale del cinema di animazione italiano in Italia e all’estero. Lo stato di abbandono e frammentazione in cui si è trovato il cinema d’animazione italiano richiedeva tuttavia un impegno non solo genericamente culturale, ma anche di coordinamento, tutela e promozione del settore ed una sempre maggiore attenzione ai problemi professionali e produttivi: per questo ASIFA Italia, dal 1990, comincia a delinearsi anche come una associazione a rappresentanza di una categoria particolarmente trascurata nel panorama audiovisivo nazionale. Grazie al lavoro svolto, ASIFA Italia gode di una buona fama in Italia e all’estero, ma soprattutto ottiene la fiducia degli autori, dei produttori e degli addetti al settore che la vedono come loro punto di riferimento sul piano professionale e culturale. ASIFA Italia lavora dunque sul doppio binario dell’attività culturale e della promozione degli interessi della categoria, riunendo fra i soci sia le imprese che gli individui. Dal 1995 la produzione italiana ottiene finalmente impulso e incentivi, gli studi vanno trasformandosi dalla dimensione artigianale a quella industriale capace di affrontare le nuove sfide del mercato. ASIFA Italia vede realizzarsi con soddisfazione una buona parte dei suoi obiettivi. Lo sviluppo industriale del settore e le nuove esigenze espresse dalle imprese portano ASIFA Italia a favorire la costituzione di una associazione di imprese (CARTOON ITALIA) per riacquisire essa stessa una funzione culturale e sostenere un’attività di coordinamento, aggiornamento e promozione delle professioni in sinergia ma in autonomia dalle aziende stesse.

ASIFA Italia promuove e organizza attività culturali e professionali su propria iniziativa o in partnership con altri eventi o enti.