Tesseramento

Campagna Tesseramento 2018

ASIFA ITALIA SI ANIMA!

ASIFA ITALIA, è un’associazione storica, attivamente impegnata nella tutela e nelle battaglie per far riconoscere i diritti degli Autori e dei Professionisti che operano nel cinema di Animazione, che sta allargando la sua rappresentanza anche al nascente e crescente mondo del gaming
ASIFA ITALIA è una realtà riconosciuta dalle Istituzioni Governative, il Mibact in primis, come importante riferimento  del settore .
Quest’anno, visto il grande fermento e l’opportunità data dalla nuova Legge sull’Audiovisivo, la nostra Associazione è stata protagonista di  una serie di battaglie a livello istituzionale per riuscire a far riconoscere all’Animazione lo spazio che merita.
ASIFA ITALIA ha ritenuto importante  una serrata e sinergica cooperazione con Cartoon Italia, che in rappresentanza dei produttori italiani di animazione, sia pur con interessi diversi, condivide gli stessi obiettivi: tutelare e far crescere questo settore.
Qui ora vorrei solo accennare ad alcuni dei risultati raggiunti con la Nuova Legge Cinema:

1) Ottenimento di contributiselettivi direttamente agli sceneggiatori per la creazione di nuovi progetti.

2) L’ottenimento  dell’8% delle risorse relative ai contributi automatici che sono  destinati alle produzioni di animazione (che è la stessa percentuale della fiction).

3)  L’ottenimento che 2,5 milioni di Euro vengano  destinato al comparto tramite i contributi selettivi, con un  totale della nuova legge che assegna più di 6,5 milioni di Euro all’anno alle produzioni di animazione.

Molti ancora i temi i sui quali siamo impegnati , questioni che riteniamo estremamente importanti per garantire il giusto riconoscimento agli autori e professionisti  che operano nel mondo del Cinema d’ Animazione Italiana.

Per citarne una: stiamo operando una pressione a livello istituzionale affinché si attui al più presto  la Legge che prevede il riconoscimento degli autori del design, in quanto creatori dello stile grafico e quindi di mondi,  come aventi diritto all’equo compenso, rinnovando e modificando una Legge vecchia sul Diritto D’Autore che risale al 1941.

Inoltre ASIFA ITALIA, oltre a sostenere tramite Patrocinio tutte le più importanti manifestazioni di settore, sostiene e partecipa ad iniziative a carattere divulgativo come ad esempio il  progetto Passo Uno che ci vede impegnati in un programma di proiezione ed incontri con Autori e laboratori di animazione nelle zone terremotate. Un’iniziativa coraggiosa che nasce sul territorio e vicino alla gente.
Come pure il progetto Drog@net , sull’educazione digitale per l’utilizzo consapevole del web e lotta al reperimento di sostanze psicoattive.
Molte sono le conquiste e i risultati ottenuti ma ancora molte le sfide che ci aspettano. Nell’interesse di tutti, per il bene di ognuno.

Il Presidente
MAURIZIO FORESTIERI