Consiglio Direttivo

Presidente Onorario
Bruno Bozzetto

Bruno-BozzettoBruno Bozzetto è uno dei registi d’animazione più conosciuti e apprezzati al mondo.

Esordisce a vent’anni, nel 1958, al festival di Cannes con il cortometraggio Tapum! La storia delle armi attirando subito le attenzioni del pubblico, della critica e del mondo dell’animazione.Nella sua lunga carriera ha realizzato lungometraggi, pubblicità, serie televisive e cortometraggi per i quali gli sono stati riconosciuti premi prestigiosi tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e una nomination all’Oscar.

Il suo personaggio più noto è il Signor Rossi, protagonista di numerose avventure animate.

Nel 2008 il Presidente della Repubblica gli conferisce il Premio Vittorio De Sica, nel 2012 gli viene assegnato l’ASIFA Prize, nel 2013 il Walt Disney Museum di San Francisco gli dedica una mostra monografica e l’anno seguente è Presidente onorario del festival di Hiroshima.

Animatao3

La frase più bella che ricordo nella mia vita l’ha detta un bambino quando parlava di un disegno: “Che cos’è un disegno? E’ un’idea con intorno una linea”.
E’ bellissimo, questa è tutta la mia vita.

 

Presidente
Maurizio Forestieri

Maurizio ForestieriMaurizio Forestieri Nasce a Palermo nel 1961.
Diplomato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dapprima come allievo e successivamente come insegnante.

Nel 1988 fonda la società Graphilm, e si impone sul mercato con la doppia veste di creativo e produttore.

Partecipa alle più grandi produzioni italiane come storyboard artist (Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi) e collabora con i più noti autori italiani come Guido Manuli, Pierluigi De Mas, Giuseppe Laganà, Emanuele Luzzati, Bruno Bozzetto.

Realizza cortometraggi che hanno ampia diffusione e riconoscimenti internazionali. E’ due volte in concorso al Palmarès di Cannes e una per l’Orso D’Oro di Berlino. Il MOMA di New York include un suo film nella selezione dedicata all’animazione italiana.

Nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio Totò Sapore prodotto e distribuito da Medusa.

Nel 2012 ha contribuito con le sue animazioni alla Cenerentola di Gioacchino Rossini nella versione cinematografica di Carlo Verdone.

Attualmente lavora come regista per  serie di animazione, special tv e lungometraggi.


Consiglieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.