Cinema

Passo Uno: La Carovana del Cinema d’Animazione, presentato il docufilm a Torino

E’ stato presentato al pubblico giovedì 20 settembre, il docufilm della regista PJ Gambioli, realizzato durante la fase esecutiva del progetto: “Passo Uno: la Carovana del Cinema d’Animazione“.
Il docufilm era stato presentato ufficialmente alla stampa, lo scorso 12 settembre ad Amandola, uno dei comuni marchigiani colpiti dal sisma del 2016 e inseriti nel progetto.
Nel docufilm oltre il lavoro di Passo Uno La Carovana dell’Animazione, le testimonianze, attraverso interviste e immagini, dello stato attuale del territorio marchigiano.
All’interno le interviste allo staff, composto da Emiliano Fasano (segretario di Asifa Italia), dai giovani registi provenienti dal CSC di Torino Giulia Landi (Nini Calzini)Adolfo Di MolfettaMassimo Ottoni, da Andrea Olimpi, rappresentante di Acli Arte e Spettacolo e coorganizzatore del progetto, dai tecnici Tomas SiliquiniDavide Sapenza e dai bambini, gli abitanti e i Sindaci dei Comuni di: Monsampietro Morico, Caldarola, Amandola, San Severino Marche, Arquata del Tronto, Montegallo, Montefortino.

Ricordiamo che Passo UnoLa carovana del cinema d’animazione è stata una rassegna di cinema d’animazione, che si è sviluppata in 7 appuntamenti, snodandosi all’interno di 7 Comuni dell’area marchigiana colpita dal devastante sisma del 2016.

Il progetto realizzato attraverso il bando: “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura” sez. Periferie Urbane, promosso da SIAE,MiBAC, è stato presentato da Acli Arte & Spettacolo sede di Rimini, Asifa Italia, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Cartoon Club, Rai Ragazzi, ha visto la partecipazione di Rai Ragazzi e delCentro Sperimentale di Cinematografia di Torino.
In ogni Comune che ha ospitato la rassegna, sono stati organizzati dei laboratori di cinema d’animazione dedicati ai bambini.
All’interno dei laboratori guidati da uno staff di giovani artisti e professionisti di ASIFA Italia, i bambini hanno affrontato in prima persona tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un cartone animato di qualche minuto.
I laboratori sono stati realizzati da Giulia LandiAdolfo Di Molfetta e Massimo Ottoni, coordinati da Emiliano Fasano.
In ogni Comune, sono stati inoltre proiettati dei cortometraggi in animazione, realizzati da giovani autori italiani under 35, di forte valore artistico e pressoché inediti per il pubblico.

Oltre i corti dei giovani autori italiani, per il pubblico dei più piccini è stata preziosa l’adesione al progetto da parte di Rai Ragazzi, con alcuni episodi delle serie animate in onda su Rai YoYo e Rai Gulp.

Le società italiane di produzione, partner di Rai, che hanno aderito al progetto con grande partecipazione sono state: Rainbow con le WinxStudio Campedelli Cartobaleno con AtchooLastrego & Testa Multimedia con Gatto MiròEnanimation con Mini NinjaMisseri Animations con MofyAnimoka con Paf il caneQuipos con la Pimpa(©Altan/Quipos), Monello Production con Max & MaestroAtlantyca Entertainment con Bat PatShowlab con YoyoMaga Animation Studio con Extreme Football eAcqua in boccaStudio Bozzetto con Topo Tip.
Il disegno di Passo Uno e il logo, sono stati realizzati dal nostro Marino Guarnieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.