AssociatiPresidenza

Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto

Presidente Onorario di ASIFA Italia, Bruno Bozzetto è uno dei registi d’animazione più conosciuti e apprezzati nel mondo. Esordisce a vent’anni, nel 1958, al festival di Cannes con il cortometraggio Tapum! La storia delle armi attirando subito le attenzioni del pubblico, della critica e del mondo dell’animazione. Nella sua lunga carriera ha realizzato lungometraggi, pubblicità, serie televisive e cortometraggi per i quali gli sono stati riconosciuti premi prestigiosi tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e una nomination all’Oscar. Il suo personaggio più noto è il Signor Rossi, protagonista di numerose avventure animate.
Nel 2008 il Presidente della Repubblica gli conferisce il Premio Vittorio De Sica, nel 2012 gli viene assegnato l’ASIFA Prize, nel 2013 il Walt Disney Museum di San Francisco gli dedica una mostra monografica e l’anno seguente è Presidente onorario del festival di Hiroshima.

Animatao3La frase più bella che ricordo nella mia vita l’ha detta un bambino quando parlava di un disegno: “Che cos’è un disegno? E’ un’idea con intorno una linea”. E’ bellissimo, questa è tutta la mia vita.